CHI SIAMO

Antonio Fanti – il burbero dal cuore d’oro
Sono nato in Montagna Pistoiese e ci vivo da circa 65 anni. Della Montagna conosco tutti i segreti, i sentieri, gli alberi, le tradizioni e la cultura, tramandatami dai nonni dei miei nonni.
Pian di Serra era uno dei luoghi preferiti della mia infanzia, dove con gli amici venivamo a correre in bicicletta e a passare una bella serata sotto le stelle… con qualche bella ragazza da corteggiare al chiaro di luna! Ristrutturare Pian di Serra era per me un sogno da sempre, legato al desiderio di far rivivere i miei ricordi più vivi e più cari. Sono sposato, ho un figlio e ho svolto svariate mansioni nella pubblica amministrazione di San Marcello Piteglio fino a pochi anni fa. Vorrei condividere con voi quello che la Natura e la Montagna mi hanno insegnato e anche se sembro un po’ burbero, come tutti i montanini, in realtà ho sempre voglia di scherzare ed ho un cuore d’oro!

Monica Landi – 3 vite in 1
Vivere in agriturismo è sempre stato il mio sogno, sin dall’età di 18 anni: lavorare in Natura, stare all’aria aperta, osservare il comportamento degli animali e delle piante, è sempre stata per me una gioia infinita. Pian di Serra ha fatto diventare questo sogno una realtà: d’altra parte, sono capace di fare bene solo ciò che amo davvero e negli anni mi sono dedicata sempre a professioni che coincidevano con quello che amavo: Accompagnatrice Turistica nelle bellezze della città di Firenze, ballerina professionista di danza classica e moderna per 15 anni in compagnie di prestigio, laurea in Fisioterapia (con docenze di riabilitazione posturale e reumatologica), oltre ad un master in riabilitazione per le disfunzioni urologiche e proctologiche (vedi www.monicalandi.it). Mi sono recata in Giappone svariate volte per apprendere direttamente alla fonte l’importanza di una connessione profonda con la Natura che rigeneri corpo e spirito e da li è nata la mia passione per l’Immersione Forestale.
Il progetto di Pian di Serra nasce con l’obiettivo di incontrare persone di culture diverse, imparare ancora tanto e condividere quello che mi è stato permesso di approfondire in 60 anni di vita piena di soddisfazioni e di sfide. Sono una persona allegra, flessibile e aperta ma poco tollerante verso chi manca di rispetto all’Ambiente Naturale e alle fatiche da noi svolte.

Storia di Case Pian di Serra

Case Pian di serra nasce intorno al 1930 per volontà dell’avv. Giannini, come residenza estiva della famiglia. Alla casa originale in pietra, in seguito è stata aggiunto il fabbricato più basso che serviva da stalla al piano terra, mentre i soppalchi erano usati come fienile o magazzino. La casa era circondata da molti appezzamenti di terreno, coltivati a seminativo, pascolo e castagno, come era allora il paesaggio della Montagna Pistoiese.

La piccola casa in pietra che si vede oggi prima di arrivare a Case Pian di Serra (Laccioli) in realtà era un metato per seccare le castagne e anche una piccola residenza dei contadini. Dagli anni 70 agli anni 80 Case Pian di Serra diventa un vivaio e in seguito una caserma della Guardia Forestale. Negli anni 2000 viene data in concessione alla Comunità di recupero Incontri, che vi ha abitato per 12 anni circa, rendendo la zona estremamente bella e curata. Ancora oggi i ragazzi che vi abitavano, ormai adulti e ben inseriti nel mondo del lavoro, vengono a farci visita e ricordano con nostalgia i tempi in cui sono stati seguiti con severità ma anche con molta competenza dagli operatori che li hanno salvati dalle loro dipendenze. I ragazzi della comunità hanno lasciato bellissime testimonianze di lavori in legno e artigianato semplice ma accurato, che abbiamo cercato di recuperare in loro ricordo.