Attività di gruppo

RISVEGLIO MUSCOLARE

Di prima mattina, dopo un bel riposo nel silenzio della foresta, Monica vi guida a risvegliare muscoli e articolazioni: movimenti morbidi, armoniosi, leggeri allungamenti, respirazione profonda e risveglio energetico per iniziare al meglio una giornata ricca di emozioni nella natura!
Adatto a tutti, grandi e piccoli. Durata 30 min

FLOW YOGA (Vinyasa Yoga)

Una lezione yoga di livello base o medio (a seconda delle potenzialità dei partecipanti).  La differenza principale tra gli stili più tradizionali di yoga ed il Vinyasa Yoga sta nello svolgimento della sequenza delle posizioni, che vengono eseguite più velocemente e collegate fra di loro in un flusso continuo, come se l’insieme fosse una sorta di danza. Gli elementi di collegamento sono rappresentati da specifici asana di transizione e da tecniche di respirazione profonda, in modo che ogni movimento sia accompagnato da un’espirazione o un’inspirazione. Il Vinyasa Flow Yoga è uno stile energetico, il più “occidentalizzato” e orientato al miglioramento di forza e flessibilità.  Talvolta si possono eseguire le sequenze a ritmo di musica vivace, anche se è indispensabile mantenere la concentrazione e l’attenzione sulla respirazione. Durata 50 min.

IMMERSIONE FORESTALE

Adatta a tutti, anche a chi non può camminare a lungo. Adatta a tutti coloro che vogliono imparare ad interagire con la Grande Natura, guidati da Monica che si occupa di questa particolare pratica in Foresta da circa 30 anni. L’immersione Forestale è nata in Giappone come tradizione popolare. In seguito è stata inserita come progetto di ricerca nel SSN come “Terapia Forestale” per i suoi effetti (supportati da una ricca letteratura scientifica) sul rafforzamento del sistema immunitario, sul riequilibrio del sistema endocrino e dei sintomi correlati alle disfunzioni metaboliche. Agisce sugli stati d’ansia, sul sonno, sulla depressione, sul burn out. Molto indicata anche per i bambini, a cui va dedicata una guida mirata rispetto a quella data agli adulti. Durata 2 ore

METODO FELDENKRAIS

Una sequenza molto dolce di movimenti basati sulla consapevolezza e sulla percezione del proprio corpo: l’obiettivo è rieducare abitudini motorie e posturali inefficenti o dolorose, che spesso sono all’origine di molte malattie croniche muscolo-articolari. Normalmente le sequenze sono eseguite a terra, il che rende le sessioni molto rilassanti. Utile per chi ha mal di schiena, dolori articolari e muscolari di varia origine.

Danze antiche e popolari

Le Danze Antiche Italiane di Corte, sono state, dal 1200 fino al 1600, le danze più apprezzate e più ballate nelle Corti nell’attuale Europa. I Maestri di Ballo Italiani, venivano invitati in Spagna, Portogallo, Francia e Inghilterra per insegnare le Danze di Corte, codificate in manoscritti (ancora oggi consultabili nelle biblioteche più antiche di Firenze come la Laurenziana) che i nobili ballavano sia a corte, sia uscendo dal loro palazzo, mentre si recavano in corteo in chiesa o a far visita ad altre nobili famiglie.
Monica, ballerina di una delle compagnie di Danza Antica più conosciute d’Europa, “Il Ballarino” guidata da Andrea Francalanci (venuto a mancare ormai 20 anni fa), ballerà con voi Pavane e Gagliarde, Saltarello e altre danze dell’epoca e vi racconterà molti segreti di queste splendide danze italiane.

Le Danze Popolari ballate dai contadini e mezzadri, sono danze scatenate e divertenti che venivano ballate durante le feste paesane; erano una occasione eccezionale per incontrarsi, divertirsi, toccarsi, opportunità assai rara tra uomini e donne che avevano una vita rigorosamente ben separata. Monica vi insegnerà “la Quadriglia” e “il Trescone”, danze tipiche del nostro territorio montano.