Attività di gruppo
RISVEGLIO MUSCOLARE
Adatto a tutti, grandi e piccoli. Durata 30 min
FLOW YOGA (Vinyasa Yoga)
Una lezione yoga di livello base o medio (a seconda delle potenzialità dei partecipanti). La differenza principale tra gli stili più tradizionali di yoga ed il Vinyasa Yoga sta nello svolgimento della sequenza delle posizioni, che vengono eseguite più velocemente e collegate fra di loro in un flusso continuo, come se l’insieme fosse una sorta di danza. Gli elementi di collegamento sono rappresentati da specifici asana di transizione e da tecniche di respirazione profonda, in modo che ogni movimento sia accompagnato da un’espirazione o un’inspirazione. Il Vinyasa Flow Yoga è uno stile energetico, il più “occidentalizzato” e orientato al miglioramento di forza e flessibilità. Talvolta si possono eseguire le sequenze a ritmo di musica vivace, anche se è indispensabile mantenere la concentrazione e l’attenzione sulla respirazione. Durata 50 min.
IMMERSIONE FORESTALE
METODO FELDENKRAIS
Danze antiche e popolari
Le Danze Antiche Italiane di Corte, sono state, dal 1200 fino al 1600, le danze più apprezzate e più ballate nelle Corti nell’attuale Europa. I Maestri di Ballo Italiani, venivano invitati in Spagna, Portogallo, Francia e Inghilterra per insegnare le Danze di Corte, codificate in manoscritti (ancora oggi consultabili nelle biblioteche più antiche di Firenze come la Laurenziana) che i nobili ballavano sia a corte, sia uscendo dal loro palazzo, mentre si recavano in corteo in chiesa o a far visita ad altre nobili famiglie.
Monica, ballerina di una delle compagnie di Danza Antica più conosciute d’Europa, “Il Ballarino” guidata da Andrea Francalanci (venuto a mancare ormai 20 anni fa), ballerà con voi Pavane e Gagliarde, Saltarello e altre danze dell’epoca e vi racconterà molti segreti di queste splendide danze italiane.
Le Danze Popolari ballate dai contadini e mezzadri, sono danze scatenate e divertenti che venivano ballate durante le feste paesane; erano una occasione eccezionale per incontrarsi, divertirsi, toccarsi, opportunità assai rara tra uomini e donne che avevano una vita rigorosamente ben separata. Monica vi insegnerà “la Quadriglia” e “il Trescone”, danze tipiche del nostro territorio montano.